Lo YOSEIKAN BUDO non è stato concepito esclusivamente per dare una conoscenza delle” Arti Marziali” in genere. La pratica delle A.M. in tempo di pace, deve portare all’individuo ben altra cosa che il semplice dominio del combattimento. Gli Yoseikan Budoka ben sanno l’importanza che io attribuisco a tutto ciò che concerne l’attitudine mentale e l’esecuzione delle varie tecniche nella pratica dello Y.B.
Uno dei mezzi fondamentali della nostra disciplina è espresso dal movimento ondulatorio a livello del bacino e delle anche. Si tratta di un’azione fisica che deve aiutarvi a guidare e ad utilizzare la vostra energia nelle condizioni migliori, cioè con la massima efficacia. Ma sfruttare questa ” Efficacia ” sul piano della ” zuffa ” non porterebbe che ad un risultato deludente e grande sarebbe il mio disappunto.
In relazione all’attitudine mentale, che io pongo come punto di partenza, è necessario che l’individuo si senta a proprio agio nel compiere dei gesti che utilizzerà nella vita quotidiana.Lo Y.B. è dunque questo, più tante altre cose…
Mi astengo volontariamente dal dilungarmi sui fenomeni interiori che decidono l’esecuzione dei movimenti in questione. Non voglio provocare nell’individuo un blocco qualsiasi, fissando troppo la sua attenzione su un lavoro di concentrazione a livello di un punto specifico.
Non voglio nemmeno parlare di respirazione profonda e concentrata, nè, ecc…
Ritengo che per trovare l’armonia del fisico e della mente, conviene evitare la discussione. Ciò che è necessario è un lavoro continuo e metodico sulla base di ciò che ci siamo prefissi. Allora voi vi sentirete meglio nella “vostra pelle” e constaterete, me lo auguro, che lo Y.B. fa parte integrante della vostra vita. 

Maestro

HIROO MOCHIZUKI